Azione E.5

 

Azione E.5: collaudo e verifica della funzionalità ecologica delle opere realizzate

Sintesi

Collaudo e verifica della funzionalità ecologica delle opere realizzate. Provincia della Spezia e Parco Montemarcello-Magra provvederanno annualmente, almeno per i dieci anni successivi all’ultimazione degli interventi a verificare l’effettiva funzionalità delle opere in relazione alle specie target del progetto.

Descrizione

 

L’azione di collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera delle opere pubbliche è previsto dalla legge. La verifica della funzionalità ecologica delle opere realizzate si rende necessaria al fine di controllare in corso d’opera la reale efficacia dei passaggi per pesci e apportare, se necessario, correttivi volti a rettificare eventuali malfunzionamenti delle opere.

 

L’azione è strettamente connessa all’azione concreta C1 e comprende le attività di collaudo tecnico-amministrativo in corso d’opera relativo alle opere realizzate nell’ambito della suddetta azione nonché i campionamenti e le verifiche necessarie a garantire e monitorare il corretto funzionamento dei passaggi per pesci. In particolare, per questo secondo aspetto, si intende effettuare un controllo del reale transito delle specie target lungo i passaggi per pesci e delle frequenze di utilizzo delle rampe stesse.

L’azione avrà corso da gennaio 2010 a dicembre 2011

 

Stato d'avanzamento dell'azione

- In data 20/05/2010 è stato affidato, in maniera definitiva, l’incarico di collaudo tecnico amministrativo in corso d’opera alla società IDRO.GEO.INGEGNERIA S.a.s.

- In data 28/10/2010 sono state valutate le offerte per l’incarico di collaudo naturalistico;
- Si sta predisponendo il disciplianre d'incarico per l'affidamento del collaudo naturalistico;

- è stato firmato il disciplinare d'incarico per l'affidamento del collaudo naturalistico;

- è stato effettuato il collaudo naturalistico della rampa di risalita realizzata presso lo sbarramento VR02

- il collaudo tecnico amministrativo degli interventi è in corso

- E' in corso l'attività di collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera

- Per quanto riguarda il collaudo naturalistico, nei giorni 30 e 31 maggio 2011 si sono svolte le operazioni di monitoraggio per testare la funzionalità ecologica del passaggio per pesci realizzato presso lo sbarramento VR02 nell'ambito dei lavori del I° lotto

-E' stata consegnata la documentazione di collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera del I° Lotto

- Sono in corso le visite relative al collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera del II° Lotto

- Il collaudo naturalistico, previsto per i primi di maggio 2012, è stato rimandato a causa degli alti livelli del fiume. I passaggi per pesci saranno sottoposti al collaudo appena i livelli lo consentiranno.

- In data 4/5/2012 sono stati consegnati i documenti relativi al collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera del I° lotto.

- In data 5/10/12 sono stati approvati la relazione e il certificatto di collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera del II° lotto

- Nei giorni 30 e 31 Maggio 2011 si è svolto il collaudo naturalistico del I° lotto (VR02)

- A giugno 2012 è stato effettuato il collaudo naturalistico dei passaggi

Inizio Fine
Gennaio 2010 Giugno 2012
AZIONE CONCLUSA
BENEFICIARIO PARTNERS      
COFINANZIATORE