Azione D.3

Azione D.3: Produzione di pubblicazioni per la diffusione di buone pratiche gestionali dei corsi d'acqua dei SIC e la conservazione delle specie naturali presenti

Sintesi

Produzione di pubblicazioni mirate alla diffusione di buone pratiche gestionali dei corsi d'acqua dei SIC di progetto ai fini della conservazione delle specie naturali presenti. La Regione Liguria provvederà, qualora ritenuto necessario, alla ristampa dei materiali divulgativi prodotti e a renderli disponibili sul sito internet del progetto e della Regione Liguria.

Descrizione

L’azione mira a:

-          creare maggior consapevolezza negli stakeholders e negli utilizzatori e gestori del territorio circa l’importanza e le problematiche legate alla conservazione delle specie target e diffondere buone pratiche per la gestione dei corsi d’acqua in area Rete Natura 2000 e Aree protette affinché ognuno contribuisca per quanto di sua competenza al raggiungimento degli obiettivi di conservazione.

-          in molti casi i tecnici delle amministrazioni locali trovano oggettive difficoltà nel pianificare o progettare interventi sul territorio che siano conformi alle esigenze biologiche ed ecologiche delle specie/habitat tutelati ai sensi delle direttive CEE sulla biodiversità e delle normative nazionali e regionali. Appare pertanto necessario fornire uno schema delle buone pratiche da seguire per integrare le problematiche di sviluppo territoriale con quelle della conservazione della biodiversità imposta dalle normative vigenti.

Si realizzeranno:

-          10.000 opuscoli informativi sulle problematiche legate alla conservazione delle specie target che descriveranno le misure di conservazione e le buone pratiche di gestione dei corsi d’acqua inclusi in aree SIC finalizzate alla conservazione delle specie target del progetto.

Gli opuscoli sono rivolti a stakeholder, utilizzatori e gestori del territorio e distribuiti presso i punti informativi del Parco Montemarcello-Magra, presso le associazioni di categoria (pescatori, agricoltori, etc.) nel primo trimestre 2010

-          1000 copie di una pubblicazione di circa 100 pagine riportanti le problematiche legate alla conservazione delle specie target e le buone pratiche di gestione fluviale, di conservazione delle specie ittiche, delle specie di anfibi e rettili legate agli ambienti acquatici, delle specie di invertebrati, di flora ed habitat legate agli ambienti acquatici.

Tali pubblicazioni saranno inviate per posta nel IV trimestre del 2010 a tutti gli enti liguri interessati (Province, Comuni, Comunità Montane, Autorità di distretto idrogragico, etc. e saranno rese disponibili (in formato pdf) sul sito del progetto.

L’azione avrà corso da ottobre 2009 a dicembre 2011.

 

Stato d'avanzamento dell'azione

La pubblicazione è stata stampata a Novembre 2012 ed è stata spedita alle amministrazioni liguri.


Inizio Fine
Ottobre 2009 Novembre 2012
AZIONE CONCLUSA
BENEFICIARIO PARTNERS      
COFINANZIATORE