Azione D.1

Azione D.1: iniziative per la promozione e divulgazione del sostegno Comunitario

Sintesi

Iniziative per la promozione e divulgazione del sostegno Comunitario: si provvederà ad aggiornare e implementare il sito internet per un periodo di cinque anni successivi all’ultimazione del progetto con fondi propri di LEGAMBIENTE e Parco Montemarcello-Magra.

Descrizione

Lo scopo è far conoscere l’importanza dei SIC, il ruolo della Comunità Europea nella conservazione della natura, dare massima pubblicità al progetto realizzato, agli obiettivi e al valore di Rete Natura 2000.

La prima iniziativa sarà una conferenza stampa per la presentazione del progetto presso la sede del Parco Montemarcello-Magra alla quale saranno invitati i rappresentanti delle Amministrazioni locali, esponenti del Ministero dell’Ambiente e delle varie associazioni in qualche modo interessate direttamente o indirettamente al progetto.

Si procederà all’attivazione di un Sito Web interattivo, aggiornato periodicamente, in modo da fornire informazioni in tempo reale sull’andamento delle attività e dei risultati conseguiti, con particolare riferimento al sostegno comunitario.

Sul sito internet saranno illustrate le misure adottate nel progetto per ridurre il carbon footprint.

Si prevede, inoltre, la realizzazione dei seguenti supporti promozionali e informativi:

  • Progettazione e realizzazione di un pieghevole destinato ad un pubblico ampio con intenti divulgativi e promozionali: stakeholders, amministratori, cittadini frequentanti le aree naturali, associazioni, scuole. Il pieghevole sarà diffuso attraverso le sedi dei partner di progetto e durante tutti i momenti di incontro con il pubblico.
  • Progettazione e realizzazione di 8 pannelli informativi (notice board), con una sintesi del progetto, da collocare presso la sede del Parco di Montemarcello-Magra, i centri visita del Parco, le rispettive sedi dei beneficiari associati.
  • Progettazione di 10 pannelli illustrativi da esterno da posizionare lungo i percorsi descritti nell’azione C2 .
  • Realizzazione di un CD-ROM di progetto, destinato ad operatori del settore, tecnici ed esperti interessati per motivi professionali. Sarà inviato agli enti gestori di aree protette, agli enti locali e ad altre istituzioni interessate, e reso disponibile su richiesta.
  • Progettazione, realizzazione e distribuzione di un depliant  che esponga nel dettaglio il progetto, i suoi obiettivi e risultati conseguiti. Il depliant sarà destinato ai non addetti ai lavori e distribuito alla conclusione del progetto (al momento della presentazione dei risultati) nel corso di incontri che coinvolgono un vasto pubblico. Tutti i materiali divulgativi saranno realizzati, ove possibile, in carta riciclata, in lingua italiana e inglese.

Sarà inoltre organizzato, presso la Fortezza Firmafede, in Sarzana (La Spezia) un seminario conclusivo durante il quale i beneficiari illustreranno il progetto. Tale seminario è rivolto a Enti gestori di aree protette, SIC e ZPS, Autorità di Bacino, Associazioni ambientaliste, associazioni di pesca, Ministero Ambiente, Federparchi, Istituzioni, Centri di Ricerca, Agenzie per la protezione dell’ambiente, media, università e altri soggetti pubblici e privati interessati.

L’azione avrà corso da ottobre 2009 a dicembre 2012

Stato d'avanzamento dell'azione

- E' stato realizzato il logo di progetto

- E' stato implementato il sito web di progetto

- Dopo la consultazione con i partner di progetto, sono stati realizzati i pannelli illustrativi distribuiti e installati presso le sedi di progetto

- Sono stati distribuiti i notice board ai partner di progetto e sono stati installati dagli stessi nelle relative sedi

- E' stato realizzato il pieghevole divulgativo previsto

- E' stato realizzato il DVD di progetto

- E' stata realizzata la campagna itinerante "Vivere il Parco"

- E' stato realizzato il mini-CD di progetto

- E' stato realizzato il convegno finale in data 4 Dicembre 2012

Inizio Fine
Ottobre 2009 Dicembre 2012

AZIONE CONCLUSA

BENEFICIARIO PARTNERS      
COFINANZIATORE