Azione C.1

Azione C.1: interventi di realizzazione di passaggi per pesci e miglioramento ecologico

Sintesi:

Interventi di realizzazione di passaggi per pesci e miglioramento ecologico. Tale azione proseguirà esclusivamente per quanto riguarda gli interventi che eventualmente potrebbero rendersi necessari per il ripristino e il mantenimento delle opere realizzate a seguito di eventi alluvionali.

Descrizione:

L’azione C.1 mette in atto la fase progettuale descritta nell’azione A.1, e mira alla realizzazione di 9 passaggi naturalistici per pesci presso altrettanti sbarramenti critici presenti lungo il corso dei fiumi. I passaggi realizzati artificialmente presenteranno un aspetto che imita le caratteristiche naturali del corso d’acqua sostituendo un dislivello con rapide, rampe di pietrame o percorsi d’acqua alternativi

A seguito degli studi effettuati dall’Università di Genova sono stati censiti gli sbarramenti presenti lungo il corso del Fiume. E’ stata individuata la tipologia progettuale corrispondente a passaggi naturalistici del tipo “Fish ramps”. Tale soluzione permette di limitare l’intervento di riabilitazione e quindi i costi realizzativi ad una porzione dello sbarramento (la parte “attiva”) non interessandolo per tutta la lunghezza.

In generale ogni passaggio sarà realizzato con una gettata uniforme di massi per diversificare il fondo e ridurre la velocità di deflusso. La larghezza minima sarà di 2 m con pendenza massima 6-7% e portata minima raccomandata di 100 l/s per metro di larghezza.

Gli interventi di miglioramento dell’habitat fluviale prevedono l’inserimento di elementi per la diversificazione degli ambienti volti a ridare sinuosità al corso del fiume e a variare la tessitura dell’alveo per migliorare le aree di frega e ricreare habitat idonei per le prime fasi di sviluppo degli ammoceti nonché interventi di rinaturalizzazione delle sponde.

Visualizza su GoogleMaps i siti interessati dal progetto, la descrizione tecnica e gli interventi da realizzarvi.

 

Stato d'avanzamento dell'azione

Sono stati effettuti tutti gli interventi prevesti presso gli sbarramenti sul fiume Vara (VR05 - VR04 - VR03 - VR01) e sono stati adeguati gli sbarramenti MG03 e MG08 sul fiume Magra.

Si riporta di seguito, per ogni sbarramento, il mese in cui l'intervento di adeguamento è stato terminato:

- VR02: Marzo 2011

- VR05: Marzo 2011

- VR04: Aprile 2011

- VR03: Maggio 2011

- VR01: Luglio 2011

- MG08: Agosto 2011

- MG03 passaggio per pesci "pool type": Settembre 2011

- MG03 passaggio per pesci "single boulders": Ottobre 2012

- MG07: febbraio 2012

A marzo 2012 sono terminati i lavori di riqualificazione fluviale.

Inizio Fine
Aprile 2010 Marzo 2012
AZIONE CONCLUSA
BENEFICIARIO PARTNERS      
COFINANZIATORE