Legambiente ONLUS

PARTNER

Legambiente è un’associazione di cittadini a diffusione nazionale che opera per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, delle risorse naturali, della salute collettiva, delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico, artistico e culturale, del territorio e del paesaggio; a favore di stili di vita, di produzione e di consumo e per una formazione improntati all’ecosviluppo e a tutela dei consumatori, ad un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, gli altri esseri viventi e la natura. Legambiente non ha fini di lucro e non può distribuire utili, né direttamente, né indirettamente.

Nata nel 1980 e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente nel 1987, è ora l’associazione ambientalista italiana più diffusa sul territorio: oltre 1000 gruppi locali, 20 comitati regionali, più di 115.000 tra soci e sostenitori.
La storia di Legambiente è legata a grandi valori condivisi e condivisibili, come il desiderio di un mondo diverso, la scelta pacifista e nonviolenta, i valori di democrazia e libertà, solidarietà, giustizia e coesione sociale, modernità fondata sugli interessi generali a cominciare dall'ambiente.
Legambiente è un'associazione completamente apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche e religiose e si finanzia grazie ai contributi volontari di soci e sostenitori.
Legambiente nasce come associazione ambientalista, ma fin da subito allarga il proprio raggio d'azione non solo alla cura della natura  e all'educazione ambientale, ma anche alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica e in generale al benessere stesso dell'uomo che vive nell'ambiente naturale. Per queste ragioni le attività di Legambiente vanno dal monitoraggio delle acque di balneazione alla tutela dell'ecosistema delle alpi e dei fiumi, dalla pulizia di aree degradate alla conservazione di grandi e piccoli monumenti, dalla valorizzazione dei piccoli comuni italiani al monitoraggio dell'inquinamento ambientale e acustico delle grandi città fino alle tematiche più globali come quelle che riguardano il cambiamento climatico. Senza dimenticare la lotta all'abusivismo edilizio, la minaccia dei cibi ogm, le attività di sensibilizzazione e educazione ambientale rivolte ai bambini e in generale l'attenzione ai progetti e ai problemi che deturpano l'ambiente.
Legambiente coinvolge l’opinione pubblica con diverse campagne e attività, come gli appuntamenti di volontariato, di gioco e di turismo ambientale per il recupero e la valorizzazione di spiagge, parchi e giardini pubblici, piazze, boschi (Spiagge e fondali puliti, Puliamo il mondo, Festa dell'albero, 100 strade per giocare, Nontiscordardimé/Operazione scuole pulite, i campi di Volontariato). Inoltre, è promotrice delle campagne e i dei progetti del Settore Scuola e Formazione per la diffusione dell'educazione ambientale. Tramite La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente che arriva in abbonamento agli associati, si raggiunge un grosso numero di cittadini.

Nel panorama ambientalista italiano, Legambiente è una delle organizzazioni più conosciute per le campagne di analisi e informazione sull'inquinamento come Goletta verde, Treno verde, Fiuminforma e Salvalarte, che ogni anno "fotografano" lo stato di salute dei mari, delle città, dei fiumi, dei monumenti; Mal'aria, la campagna delle lenzuola contro lo smog; Cambio di clima, programma di azioni per ottenere l'applicazione in Italia del Protocollo di Kyoto contro i mutamenti climatici e per favorire il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili; Piccola grande Italia, iniziativa per la difesa e la valorizzazione dei piccoli comuni.

Per maggiori informazioni:
www.legambiente.eu
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BENEFICIARIO PARTNERS      
COFINANZIATORE