Università degli Studi di Genova

Dipartimento per lo studio del Territorio e delle su e Risorse (Dip. Te. Ris.)
PARTNER

Il Dipartimento per lo studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Te.Ris.) dell’Università degli Studi di Genova deriva dalla fusione del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Istituto di Botanica, dell'Istituto
di Scienze Ambientali Marine e dell'Istituto di Zoologia.
L'analisi e lo studio delle componenti ambientali, ricondotti al sistema territoriale, rappresentano la base
degli interessi culturali e scientifici comuni, con tutte le potenzialità di ricerca di base, orientata, finalizzata ed applicata.
Tra le finalità del Dipartimento vi è la volontà di partecipare alle politiche di gestione del territorio e alla sua corretta pianificazione che risponda alle esigenze di tipo culturale e scientifico.
Il Dipartimento inoltre vuole garantire anche una corretta diffusione delle problematiche proprie dell'ambiente sia nella scuola sia nella società. Infatti, la contiguità fisica e culturale dei ricercatori consente lo svolgimento di una didattica più armonica ed integrata nei contenuti e nello sviluppo di nuovi metodi e nuove modalità di formazione.
Il Dipartimento svolge da molteplici anni studi su:
a) linee guida e strumenti per le misure di conservazione e la gestione dei SIC e delle ZPS;
b) sistemi di ausilio per le valutazioni di incidenza;
c) metodi e attività di monitoraggio di specie/habitat protetti
Il Dip.Te.Ris. ha partecipato a numerosi progetti internazionali tra i quali: Corine, Medpicture, TIGRA e TEMRAP (ECC V programma quadro), Formatac (Tempus programme), Beachmed INTERREG IIIB, MEDOCC, BEACHMED-e, INTERREG IIIC, oltre a diversi progetti nazionali finanziati dal MIUR e dal CNR.

Per maggiori informazioni:
www.unige.it e http://www.dipteris.unige.it/

BENEFICIARIO PARTNERS      
COFINANZIATORE