Provincia della Spezia

PARTNER
Settore 9 SERVIZI SUL TERRITORIO
Settore 7 DIFESA DEL SUOLO


La Provincia della Spezia svolge importanti compiti di programmazione e pianificazione a livello sovracomunale al fine di favorire uno sviluppo complessivo e sostenibile del territorio, diminuire gli squilibri territoriali, ambientali e socioeconomici e migliorare la qualità della vita sia nelle aree urbane che in quelle rurali.
La Provincia è un Ente erogatore di servizi in materia di urbanistica, trasporti e mobilità, viabilità e pianificazione territoriale, lavoro e formazione, pubblica istruzione e politiche sociali, pari opportunità, cultura e sport, sistema bibliotecario, cooperazione internazionale, tutela ambientale, caccia e pesca, difesa del suolo, polizia provinciale, protezione civile, turismo, agricoltura, programmazione economica, oltre a servizi a valenza principalmente interna come segreterie tecniche, servizi informatici, affari generali, servizi finanziari, relazioni esterne e gestione del personale.

Il Settori della Provincia Servizi sul Territorio (Settore 9) e Difesa del Suolo (Settore 7), che partecipano alle azioni previste nel presente progetto, hanno ottenuto nel febbraio 2006, insieme al Settore Ambiente dell’Ente, il certificato di Conformità alla norma ISO 14001:2004 attraverso la creazione e l’applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali della Provincia con l’attuazione di una politica per la realizzazione di obiettivi e traguardi di miglioramento dell’ambiente.
Il Settore Difesa del Suolo ha come servizi cardine quelli di provenienza ex Genio Civile, derivanti da compiti d’istituto relativi a vincoli sismico, idraulico ed idrogeologico e più precisamente risulta organizzato nei seguenti servizi: sismica, servizio geologico e vincolo idrogeologico, servizio opere idrauliche e risorse idriche, servizio demanio idrico, servizio piani di bacino, servizio protezione civile e segreteria tecnica.
Il Settore Servizi sul Territorio gestisce le competenze dell'Ente in materia di risorse faunistiche, caccia, pesca, agricoltura e più in generale tutela di flora e fauna. Inoltre gestisce il servizio turismo, il sistema bibliotecario ed il servizio cultura e sport.
La Provincia della Spezia ha scelto di aderire al progetto perché la politica ambientale adottata dall’Ente prevede tra gli obiettivi di miglioramento ambientale del territorio di competenza anche una priorità legata alla conservazione e sviluppo del patrimonio faunistico provinciale e riqualificazione degli ambienti naturali. A tal proposito sono già stati firmati tra la Provincia della Spezia e l’Ente Parco di Montemarcello-Magra accordi volti alla realizzazione di studi e progetti comuni e alla programmazione e gestione faunistica. In particolare la partecipazione al progetto LIFE consente alla Provincia della Spezia di sviluppare una politica ambientale specifica di miglioramento degli ambienti fluviali e conseguente conservazione e sviluppo delle specie target. Il raggiungimento di questo importante obiettivo, rientrando nei compiti istituzionali e nella politica dell’Ente, giustifica pienamente un contributo economico della Provincia che complessivamente supera i costi direttamente sostenuti come beneficiario

Per maggiori informazioni:
www.provincia.sp.it

BENEFICIARIO PARTNERS      
COFINANZIATORE