Ente Parco di Montemarcello-Magra

PARTNER

L’Ente Parco di Montemarcello-Magra è l’ente gestore dell’area protetta denominata “Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra" e istituita dalla Regione Liguria con L.R. n. 12/1995 (Riordino delle Aree Protette). L’Ente Parco ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotato di autonomia amministrativa e funzionale.
Sono organi degli Enti di gestione:
a) il Presidente
b) il Consiglio
c) la Comunità del parco.
L’attività e gli atti del Parco di Montemarcello-Magra sono sotto il controllo della REGIONE LIGURIA e del Collegio dei Revisori dei Conti. L’organico è composto da quattro dipendenti, il Direttore, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, il Responsabile dell’Area Amministrativa ed il Guardia Parco; da due collaboratori ausiliari che si occupano della gestione contabile dell’Ente e da sei collaboratori a tempo determinato che si occupano della gestione di specifici progetti volti alla salvaguardia, alla tutela, al miglioramento ed alla certificazione del territorio.
L’Ente Parco persegue, tra i diversi obiettivi, quelli di:
a) tutelare e conservare le caratteristiche ambientali, naturali, paesaggistiche, archeologiche e storiche dell’area protetta;
b) tutelare, conservare e ricostruire egli ecosistemi ripariali nelle aree fluviali e terrestri adiacenti;
c) garantire la conservazione naturalistica e la tutela della biodiversità, coordinando i programmi ambientali relativi al fiume Magra ed al fiume Vara ed aumentando le conoscenze scientifiche dei rispettivi ecosistemi.
L’Ente Parco, tra le varie iniziative avviate, è promotore e capofila di un progetto, attualmente in fase di ultimazione, che sta portando alla certificazione UNI EN ISO 14001 e/o alla Registrazione EMAS CE 761/2001 un vasto comprensorio composto da 25 soggetti pubblici (22 Comuni, 2 Comunità Montane e l’Ente Parco stesso) geograficamente appartenenti al territorio della Val di Vara e della Val di Magra (Provincia della Spezia). Tale progetto costituisce il primo esempio in ambito europeo di certificazione di “distretto amministrativo di area vasta”. Nel 2006 l’Ente Parco si è certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 ed ha superato l’audit di convalida EMAS. In data 14/02/2008 l'Ente Parco ha ottenuto la registrazione EMAS al n° IT000816. L’Ente Parco di Montemarcello-Magra ha istituito in data 6-10-2005 con delibera n°49 del 2005 il “Centro Studi sulle aree protette fluviali”.


Per maggiori informazioni:
www.parcomagra.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BENEFICIARIO PARTNERS      
COFINANZIATORE